il nuovo asse tra Europa e Asia

il nuovo asse tra Europa e Asia

il nuovo asse tra Europa e Asia


Dall’inizio della guerra in Medio Oriente, l’India ha fortemente sostenuto la risposta di Israele agli attacchi di Hamas. L’asse Nuova Delhi-Tel Aviv può essere un fattore di cambiamento strutturale delle relazioni internazionali, anche per gli effetti del corridoio economico Imec (India-Middle East-Europe), che interessa anche l’Italia. Ne abbiamo parlato con Vas Shenoy.

Vas Shenoy è Presidente di Sākshi, associazione che lavora per il supporto e l’incremento delle relazioni Italia-India. inventore di “Dialogue on Democracy”, studia i rapporti Europa-India. Negli ultimi 24 anni ha lavorato con governi, istituzioni multilaterali e come imprenditore in Europa, Medio Oriente e Africa.

“Tutto il mondo guarda al Medio Oriente quando si pensa all’Islam. Ma non dimentichiamo che i primi quattro Paesi al mondo per cittadinanza musulmana sono in un’altra parte dell’Asia. L’Indonesia è prima, India e Pakistan sono al secondo e terzo posto, non è ben stabilito in che ordine, e il Bangladesh è quarto. Di questi quattro Paesi due, Indonesia e India, sono democrazie laiche, negli altri Paesi l’Islam è religione di Stato. L’India ha un problema di terrorismo e insurrezione interna che l’ha portata a sviluppare una partnership con Israele. Le due nazioni furono avvicinate nella risposta al terrorismo ai tempi degli attentati di Bombay. Chiaramente la sicurezza non è l’unico motivo di questa partnership. Israele ha tecnologie e…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-11-25 14:56:38
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Formula 1:Gp Abu Dhabi; Verstappen in pole, Leclerc secondo tempo – Formula 1

Leave Your Comment